Master a Londra per lavorare in hotel
Ufficialmente aperte le selezioni per la 17a edizione del Master SESEF in Hotel Management, abbiamo intervistato il dott. Valerio Magno responsabile marketing e comunicazione della (Società Europea per i Servizi e la Formazione), per evidenziare gli aspetti salienti del Master.
Dott. Magno, il vostro Master ormai è legato da anni a Londra, ci può spiegare questa scelta da parte di una scuola italiana?
La nostra Scuola da sempre ha una visione internazionale della formazione e del lavoro, per questo da oltre 10 anni organizziamo il Master in Hotel Management a Londra; formarsi all'estero crea vantaggi enormi e moltiplica le possibilità di inserimento. Viviamo anni in cui viaggiare tra nazioni diverse è diventato semplice ed economico, i nostri studenti hanno capito strategicamente che possono scavalcare i loro coetanei sfruttando questa mobilità semplificata.I vostri Master, come la maggior parte, terminano con uno stage, in cosa differite da altre scuole?
I nostri stage possono essere attivati oltre che in Italia anche all'estero e per questa edizione abbiamo aderito ad un progetto che ci permette di attivare stage negli USA per 12 mesi e retribuiti.Inoltre gli studenti dei nostri Master alla fine della parte d'aula hanno a disposizione una griglia con l'elenco delle aziende, possono in autonomia scegliere la loro azienda e candidarsi direttamente. Un bel vantaggio rispetto ad uno stage assegnato a scatola chiusa.
Qual è il placement di questo Master in Hotel Management?
Superiamo l'80% in ogni edizione, cioè più di 8 studenti su 10 viene assunto a sei mesi dalla fine dello stage. E' un dato eccezionale considerando che la percentuale dei giovani disoccupati in Italia è oltre il 40%. Questo vuol dire che le aziende apprezzano molto chi si forma attraverso Master specialistici e che quindi l'investimento in un percorso formativo simile è proficuo nella quasi totalità dei casi.Quali sono i punti di forza della SESEF e come la vostra società cerca di distinguersi dalla concorrenza?
La location Londra è senza dubbio il primo, ma non solo, offriamo a tutti i nostri studenti l'alloggio a Londra gratuito per la durata della parte d'aula.Inoltre la nostra formazione è moderna e attenta ai cambiamenti, uniamo infatti alla parte didattica classica anche una formazione in modalità e-learning attraverso la piattaforma di nostra proprietà e tramite webinar.
Sul fronte docenti invece, scegliamo solo professionisti del settore, niente professori universitari per intenderci. Le nostre lezioni sono pratiche, si impara un lavoro a tutti gli effetti.
Poi un piccolo vanto, alcuni docenti sono nostri ex alunni oramai manager in grandi hotel internazionali. Decisamente il miglior biglietto da visita per una scuola di formazione.